Ciao a tutti e ben trovati. Avete trascorso un buon Natale? Scusate se è passato un po’ di tempo, ma tra una festa e l’altra, il lavoro e le vacanze di mio figlio, la ricetta della torta “golosissima” al cioccolato, ovvero la Tenerina gluten free, che vi avevo promesso, arriva solo ora. Vi garantisco però che è perfetta sempre, soprattutto in queste fredde giornate.
Io, della torta “Tenerina”, me ne innamorai subito, già dalla prima volta che l’assaggiai. L’aspetto non è bellissimo, infatti la superficie si presenta piena di crepe, ma già appena provi a tagliarla, ti accorgi della consistenza morbida ed è proprio per questa ragione che viene chiamata Tenerina. La mia versione gluten free nasce per esigenze lavorative: un giorno infatti, una cliente celiaca, mi fece la richiesta di una torta al cioccolato. Iniziai allora a rovistare tra le mie ricette alla ricerca di un dolce a basso contenuto di farina, adatto ad essere sostituito con una farina “alternativa” attenta però a non stravolgerne il gusto. Questa mi sembrò perfetta ed il risultato fu molto apprezzato.
Siete pronti a provarla anche voi? Ecco gli ingredienti e il procedimento. Buon divertimento!
Cosa serve per una teglia da 24 cm:
- cioccolato fondente 200 gr.
- burro 100 gr.
- zucchero 150 gr.
- n. 3 uova
- n. 3 cucchiai di latte
- un pizzico di sale
- 20 gr. granella di pistacchio
- 40 gr. farina di castagne
Sciogliete il cioccolato a bagno maria e unite il burro poco alla volta. Quando tutto è sciolto, fate raffreddare il composto ottenuto.
Con l’aiuto di una planetaria o di fruste elettriche, montate i tuorli con metà dose di zucchero, incorporate il composto di cioccolato e burro, sempre mescolando unite il latte, la granella di pistacchio e la farina di castagne. Versate il composto ottenuto in ciotola.
Montate gli albumi con un pizzico di sale e la dose restante di zucchero. Incorporate delicatamente al composto cioccolato precedentemente ottenuto.
Preriscaldate il forno a 180°, versate il composto in una teglia rivestita da carta forno e infornate per 25/30 minuti. Una volta che la torta è sfornata e raffreddata cospargetela con abbondante zucchero a velo.
Buonissima, verò? Vi avviso, può creare dipendenza!
La prossima volta invece vi parlerò della regina delle feste… la Torta!!! A presto Daria
- Galateo a tavola: poche regole per fare bella figura - 5 Dicembre 2018
- Ricetta: sedani rigati al pesto di pistacchio di Bronte con zucchine trifolate - 24 Ottobre 2018
- Ricetta: hamburger di verdure alla curcuma - 18 Novembre 2017