Ricetta: hamburger di verdure alla curcuma

Ciao a tutti.  Ricordate?
L’ultima volta vi avevo promesso una ricetta facile e buona per tutti i componenti della famiglia. Questo è uno dei piatti “furbi” che ho ideato per fare mangiare le verdure a mio figlio quando era più piccolo e di cose verdi sul piatto non ne voleva proprio vedere, oggi ve ne darò una versione autunnale che schiaccia l’occhio all’India, infatti tra gli ingredienti troviamo il cavolo verza, tra gli ortaggi più buoni e versatili di questo periodo, e come spezia la curcuma che secondo me conferisce un bel colore a questo piatto. Voi però potete mettere le verdure che più amate, in questo modo avrete buone possibilità di farle mangiare anche ai palati più “ difficili” e perché no, un’alternativa alla carne o al pesce.

Eccovi le dosi e il procedimento. Pronti? Accendete i fornelli!

Cosa serve per 4 persone?
600 gr. patate
100 gr. radicchio
100 gr. cavolo verza
1 cipollotto
10 gr. prezzemolo
10 gr. curcuma
1 uovo
60 gr. farina 00
4 cucchiai olio evo
sale q.b.

  1. Lavare le patate e metterle in pentola con abbondante acqua fredda e portare a bollore, da questo momento farle cuocere per circa 15 minuti(saranno cotte quando i rebbi di una forchetta affonderanno con facilità). Scolatele, sbucciatele ancora calde e con l’aiuto di un passo verdure ricavate una purea; infine mettete in un recipiente.
  2. In una padella antiaderente fate scaldare l’olio evo, soffriggete il cipollotto tritato finemente , insieme al radicchio e al cavolo tagliati a strisce sottili. Salate e fate cuocere per 10 minuti, finchè le verdure non risulteranno morbide. Unite la curcuma e fate raffreddare.

verdure1  3. Unite alla purea di patate il composto di verdure; aggiungete l’uovo intero, il prezzemolo tritato e la           farina, aggiustate di sale. Con le mani prendete un po’ di composto e formate delle polpette grandi               quanto un limone, poggiatele sopra un teglia ricoperta con carta forno, schiacciatele un po’ fino a                 dargli la forma di un hamburger, irrorate con olio evo e cuocete in forno già caldo a 180° per 20 minuti.

verdure
Facile, no? E allora a questo punto non mi resta che augurarvi buon pranzo e darvi appuntamento alla prossima volta con dei suggerimenti sul “Bon ton a tavola”.

Lascia un commento