Ciao a tutte! Sono Marì e oggi, con voi, inauguro la nuova rubrica Wedding Graphic. Nelle prossime settimane vi mostrerò come curare al meglio la scelta d’inviti, partecipazioni, menù, libretti messa, tableau guest book… e di tutti quei particolari che renderanno un semplice foglio di carta una piccola opera d’arte del vostro amore.
Iniziamo con ciò che per primi annunciano a parenti e amici il vostro matrimonio, le partecipazioni di nozze. I cosiddetti save the date sono ormai diventati dei veri e propri must oltreoceano. Possiamo affermare che ce n’è proprio per tutti i gusti…vediamo allora quali sono le tendenze per la prossima stagione.
Vi piace lo stile shabby chic? Utilizzate colori pastello e inserite dei dettagli di tessuto (merletto, tulle…) specialmente se riprendono la fattura dell’abito della sposa. Volete dare al vostro matrimonio il tocco glamour degli anni 20?
Un accenno di art déco è la scelta migliore. Gettonatissimi gli inviti che raffigurano i promessi sposi in simpatiche fotografie, in questo caso, sarebbe perfetto riprodurre pose o locandine cinematografiche d’epoca, tutto ciò che vi serve è un bravo fotografo e una bella dose di autoironia. Un’altra idea, meno impegnativa, è quella di commissionare delle vostre vignette o caricature a un disegnatore…conoscete gli Innamorati di Raymond Peynet? Trasformate la vostra partecipazione in una cartolina vintage…stupirete i vostri invitati! I colori da utilizzare? Le sfumature del marrone, il turchese e il rosa cipria.
SOFISTICATO
Classico, elegante, raffinato ma assolutamente mai banale. Qui la grafica è fondamentale per la creazione di deliziose silhouette dei vostri profili da incorniciare in eleganti arabeschi; altra idea è scegliere un elemento che sia rappresentativo della vostra unione (ad esempio un tulipano stilizzato perché è il fiore che vi siete regalati al vostro primo San Valentino) sarà un piccolo segreto da condividere con le persone care.
Elemento fondamentale in questi tipi di partecipazioni è la scelta del carattere che deve essere elegante ma non troppo pomposo. Più semplice ma di sicuro impatto è la scelta di utilizzare pattern che facciano da fil rouge per tutto il matrimonio; se invece avete uno spirito da principessa potete optare per un monogramma, ovvero, un vero e proprio simbolo composto dalle iniziali dei vostri nomi…very royal style!
Infine, si può utilizzare la tecnica del letterpress printing meglio conosciuta come stampa a rilievo, classica ma di sicuro effetto.
I colori perfetti? Osate il nero abbinato all’oro, il grigio perla ed il tortora.
MODERNO
Se invece il vostro stile è meno impegnativo e volete creare delle partecipazioni originali, potete puntare sul timbrare i vostri inviti, sul web è possibile ordinare degli stampini che riproducano il vostro viso…timbrate tutto ciò che volete, e dopo rimarrà un simpatico ricordo del vostro giorno speciale.
Utilizzare frasi tratte da libri, film o dalla vostra canzone d’amore può rivelarsi una scelta originale.
Un’altra idea è cambiare il classico formato rettangolare dell’invito, avete mai pensato a una forma rotonda, un triangolo, o addirittura un diamante?!
Siete una coppia che ama l’ironia? L’invito “gratta e vinci” sicuramente sorprenderà e farà sorridere.
I colori sono il punto di forza per questo tipo di matrimonio: l’arancio, l’amaranto, il verde, e il giallo.
Ora non dovete dimenticare di spedire le partecipazioni almeno 4/5 mesi prima della data, per dare il tempo agli invitati di confermare la loro presenza all’evento.
Se la zona del vostro ricevimento è poco conosciuta agli inviati inserite una piccola mappa del luogo, farete cosa gradita.
Bene, avete deciso quale stile fa per voi?
- Matrimonio “all’italiana” o matrimonio “all’americana”? - 5 Settembre 2019
- Il Cake Topper: la ciliegina sulla torta - 7 Marzo 2019
- A Natale matrimonio da favola sotto il vischio - 20 Dicembre 2018