Galateo a tavola: poche regole per fare bella figura

Come promesso l’ultima volta, in questo articolo vi parlerò di alcuni suggerimenti da seguire a tavola. Tranquilli non vi annoierò con le rigide regole che il galateo ci impone, ma più semplicemente vi indicherò quelle che per me sono delle dimostrazioni di educazione e di rispetto verso chi ci sta vicino.

Superato che, bisogna lavarsi le mani prima di sedersi a tavola, questo vale per tutti non solo per i bambini, ricordarsi di non poggiare mai il cellulare sul tavolo, possibilmente togliete la suoneria e conservatelo in borsa; è fastidioso interrompere il pranzo o la cena a causa di una telefonata improvvisa.

Mai iniziare a mangiare se prima non si è tutti seduti a tavola, ad eccezione che non sia il padrone di casa, impegnato ai fornelli, a darvi il via. A questo punto, siamo tutti seduti: non ci venga in mente di dire  mai e poi mai ”buon appetito” e nemmeno “ cin cin”: il galateo dice che non si fa, guai!!!

Capitolo a parte per il tovagliolo che non è poggiato a tavola per decorazione; mi raccomando va usato, prima di bere e lo spiego così come faccio con mio figlio di 7 anni: “se non ti pulisci bene la bocca con il tovagliolo sporcherai il bicchiere lasciandogli i resti del cibo e non è bello da vedere”.

I gomiti a tavola proprio non li sopporto e voi? Neanche chi si tiene la testa mentre mangia o chi si dondola con la sedia, chi mastica con la bocca aperta, chi parla mentre mangia, chi non spezza il pane dentro al piatto, chi usa lo stuzzicadenti, chi si soffia il naso a tavola o peggio…insomma a tavola bisogna stare composti, non bisogna per forza conoscere il galateo a memoria, ma essere solo educati.

Un altro consiglio, che mi sento di darvi quando invece siete voi ad ospitare amici o parenti a cena (questo nel galateo non è specificato) è quello di informarvi prima se qualcuno è intollerante o non gradisce un alimento in particolare, questo vi eviterà scene imbarazzanti una volta seduti a tavola.
Se volete personalizzare la vostra tavola con un un bel centro tavola,fatelo pure, ma ricordatevi di evitare fiori o candele dai profumi molto accesi, questi ,potrebbero sia nauseare e soprattutto distogliere l’olfatto dell’ ospite dal profumino dei vostri manicaretti.

Siamo stati invitati: cosa portiamo in dono alla padrona di casa? Se si tratta di un incontro informale tra amici o parenti, scatta la classica domanda e cioè “cosa vuoi che porti?” Di solito può andare bene, ma c’è chi, come me, un po’ si imbarazza e allora risponde ”fai tu!”. Se invece si vuole fare veramente una bella figura, seguiamo il galateo e quindi facciamo recapitare dal fioraio, a casa di chi ci ospita, un bel mazzo di fiori o una composizione, magari con un bel bigliettino, giuro è sempre gradito!

Un altro consiglio che mi sento di dare a voi che amate organizzare cene a casa (sono le più belle) è quello di mettere a tavola sempre una ciotolina con il sale, vi starete chiedendo perché? Semplice :toglierete dall’imbarazzo chi magari ama mangiare in maniera più saporita e non vuole correre il rischio di apparire ineducato chiedendovi appunto “posso avere il sale?”.

Infine, penso di fare una cosa gradita, se vi lascio una legenda su come e dove posizionare in maniera corretta piatti, posate e bicchieri. Torna sempre utile!

disporre-le-posate-2

Vi saluto e la prossima volta vi parlerò di una torta golosissima al cioccolato che andrà bene a tutti anche agli amici intolleranti al glutine.

A presto Daria

Lascia un commento