La torta, regina delle feste! Immancabile ad ogni evento che si rispetti, insostituibile dolce che fa felici i palati di tutti, grandi e piccini. Vi parlerò della mia torta del cuore, dandovi anche qualche utile suggerimento per prepararne una anche voi e del motivo che rende , secondo me, speciale una torta di compleanno.
Vi siete mai chiesti perché la forma della torta è rotonda? Io si e facendo una ricerca ho scoperto che molto probabilmente è per ricordare la Luna; si narra infatti che venivano preparati dei dolci in onore della divinità greca Artemide che rappresentava appunto la Luna.
Ma non pensiate che le torte siano sempre state come le conosciamo noi oggi. Venivano preparate in maniera molto semplice e con ingredienti poveri; lo zucchero, alimento molto costoso e sconosciuto fino al diciassettesimo secolo, infatti veniva sostituito con il miele. Le torte, erano dei pani arricchiti con frutta matura e consumati quasi esclusivamente in occasione di festività molto importanti, inoltre erano un miraggio delle persone più ricche, come i nobili, perché gli ingredienti erano molto costosi e difficili da reperire.
Bisogna arrivare ai primi del ‘900 per parlare di vere e proprie torte di compleanno, con le candeline da spegnere, creme, zuccherini e panne colorate.
Siete curiosi di sapere come nascono le mie torte? Quando preparo una torta, scelgo sempre le materie prime migliori, questo è un aspetto fondamentale per una buona riuscita, a partire dalle uova, il latte e la panna che deve essere assolutamente fresca e non vegetale; mi piace aromatizzare i miei dolci con essenze naturali, come gli agrumi o la cannella, ma anche la vaniglia che aggiungo sempre un pizzichino ad ogni crema. Dopo essermi assicurata che il gusto sia eccellente, passo alla decorazione della torta, altro aspetto oggi importantissimo, infatti siamo ormai abituati ad ammirare sempre di più, delle vere e proprie opere d’arte realizzate in pasta di zucchero. Ci metto sempre anche un pezzetto di cuore, perché so che il taglio della torta sarà il momento più importante, si esprimono i desideri soffiando sulle candeline. Qualsiasi compleanno si faccia, si scattano le foto ricordo con parenti e amici, si brinda guardandosi negli occhi, festeggiando le persone care, pensando che un altro anno è volato, tutto questo rende la torta così speciale, per questo mi piace pensarla come la regina della festa.
La mia torta del cuore è quella con crema e fragoline di bosco, provate a farla anche voi, dovete solo preparare un buon pan di spagna, bagnarlo con un sciroppo alla vaniglia, farcirlo con una crema pasticcera al limone e ricoprire con uno strato generoso di panna e sopra tutte le fragoline che volete…mi è venuta l’acquolina in bocca e a voi?
A presto con tante ricette facili, ma sfiziose.
- Galateo a tavola: poche regole per fare bella figura - 5 Dicembre 2018
- Ricetta: sedani rigati al pesto di pistacchio di Bronte con zucchine trifolate - 24 Ottobre 2018
- Ricetta: hamburger di verdure alla curcuma - 18 Novembre 2017